Skip to main content

ACM Talents 2022

By 15 Luglio 2022Marzo 1st, 2023Storie

www.accademiacostumeemoda.it
@accademicostumeemoda

L’Accademia Costume & Moda (ACM), con sede a Roma e Milano, ha presentato il Fashion Show Talents 2022, con il patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana, Altaroma, Regione Lazio e Roma Capitale. La sfilata ha avuto luogo a Roma, il 12 luglio alle 10:30 presso il Guido Reni District, Via Guido Reni 7, in occasione di Altaroma.

Il Talents 2022 interpreta la sintesi dei Diplomi Accademici di Primo Livello (DAPL) in Costume e Moda (CeM) e in Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication (FESC), percorsi formativi unici che hanno l’obiettivo di far emergere l’identità degli studenti, dotandoli di consapevolezza individuale e culturale, capacità progettuale, competenza tecnica e di prodotto, abilità narrativa ed interpretativa, esperienza e professionalità.

Il Fashion Show ha visto sfilare le collezioni di 15 studenti del DAPL in Costume e Moda (CeM) che hanno avuto l’opportunità di collaborare con n. 30 aziende del Made in Italy per la realizzazione di 15 capsule collections (6 outfit ciascuna). Inoltre, 3 studenti del DAPL in Fashion Editor, Styling & Communication (FESC), hanno avuto la possibilità di realizzare un proprio magazine, cartaceo e/o digitale, e di curarne la strategia editoriale e di comunicazione.

Un traguardo importante, culmine di tre anni di studio e attività laboratoriali, reso possibile per ciò che riguarda il DAPL CeM, grazie alla collaborazione straordinaria con alcune tra le migliori realtà del Made in Italy (aziende tessili laniere e seriche, ricamifici, lavorazioni tecnologiche e sperimentali, concerie e calzaturifici), in grado di realizzare in esclusiva per i Talents 2022 e su loro disegno: jacquard in lana, in seta, in jersey, sviluppi di stampe e lavorazioni, ricami, agugliature, tagli laser e finissaggi particolari.

Farma 282, tra le collezioni che hanno sfilato ha selezionato Chiara Balsamo e Matteo Fortini.

Crediti
Foto: Accademia Costume & Moda
Testo: redazione Farma 282